LA COMUNICAZIONE

 

L’argomento della comunicazione è talmente vasto da consentire la scrittura di intere enciclopedia sull’argomento. Questo perché un qualsiasi argomento non sarà mai trattato in modo esaustivo in quanto la forma e la quantità di parole necessarie per comunicare dipendono molto dall’interazione tra le persone che comunicano.

Nella comunicazione scritta, invece, non c’è interazione tra chi scrive e chi legge, perché manca del tutto il para-verbale dell’oratore e dell’ascoltatore.

In pratica, chi scrive deve presupporre di essere sufficientemente chiaro da farsi comprendere dalla maggioranza dei lettori, comunque presupponendo il loro grado di conoscenza dell’argomento.

Ad esempio:

  • Il CONSENSO INFORMATO al trattamento ortodontico: documento necessariamente sintetico, presuppone che il lettore possa  comprendere la terminologia tecnica (compatibilmente con la sintesi e la precisione).
  • Il PROMEMORIA PER LO STUDIO è un documento sufficientemente sintetico per consentire la precisione del linguaggio tecnico (in alcuni punti … da riportare nel consenso informato), e contemporaneamente sufficientemente esplicativo in altri punti per consentire la comprensione da parte di chi si approccia come prima esperienza alla problematica ortodontica (ad esempio l’assistente di studio che trova le risposte in un linguaggio comprensibile). Trova addirittura ben 2 TABELLE, che possono essere utili anche al professionista che trova “a colpo d’occhio” le informazioni sintetiche, senza dover perdere tempo prezioso nella lettura di uno scritto lungo svariate pagine. Le numerosissime note a piè di pagina sono rivolte esclusivamente al professionista, che trova qui le risposte alle eventuali domande del genitore.
  • La RELAZIONE per il PAZIENTE: documento sufficientemente ESPLICATIVO per consentire la comprensione da parte dell’utente medio, in alcuni punti addirittura TABELLARE per evidenziare i punti salienti. 

 

Tra l’esigenza cui assolve il PROMEMORIA e quella della RELAZIONE, si interpone la comunicazione riportata nel CONSENSO INFORMATO: documento di massima sintesi e per quanto possibile anche completezza, destinato per sua natura ad assolvere agli obblighi di legge.

 

 

__________________

Prova i nostri servizi oggi stesso!

 

  • Inizia Scaricando gratuitamente i moduli di AMMINISTRAZIONE (Cod. List. 000w):
    • Puoi stamparli ed utilizzarli come sono
    • Puoi confrontarli con quelli già in uso e prendere spunti di miglioramento
    • Puoi modificarli a piacimento (chiedi il file .docx)
    • Puoi personalizzarli con i dati del tuo paziente
    • Puoi chiedere a CDD-Snc di personalizzarli con i dati del tuo paziente, unitamente a quelli di tutta la modulistica della Cartella Ortodontica SYSTEM-16 (Cod. List. 011w)

 

 

___________________