ALCUNE NOTE SU STEFANO D’ADDABBO, FONDATORE DEL SITO WWW.CEFALOMETRIAONLINE.IT 

  • Considerando anche gli anni di scuola, dal 1967 si dedica alla costruzione degli apparecchi ortodontici, quando non c’era in commercio neppure la pinza per costruire il gancio di Adams.
  • Nel 1974 apre la Partita IVA dedicando l’attività esclusivamente alla costruzione degli apparecchi ortodontici.
  • Dal 1983 offe agli ortodontisti anche un esclusivo servizio di cefalometria computerizzata (elemento indispensabile per fare diagnosi ortodontica).
  • E’ relatore in corsi residenziali di cefalometria. 
  • E’ autore di corsi online di cefalometria.
  • Ideatore del collegato blog cefalometriaonline.it/blog.
  • Ha all’attivo oltre 40.000 analisi cefalometriche (… in costante aumento)
  • Offre una vasta gamma di servizi (ben 18), suddivisi in tre gruppi: la modulistica, le misurazioni, la comunicazione. 

 

CefalometriaOnline.it è un progetto della CDD-Snc, società di servizi medico professionali studiati e realizzati per supportare nella loro attività quotidiana odontoiatri, ortodontisti e specialisti in ortodonzia, chirurghi maxillo-facciali, protesisti, etc.; perfino studi radiologici, periti coinvolti nelle dispute di carattere medico-legale in campo ortodontico e/o in ambito di chirurgia maxillo-facciale, etc..

Uno dei servizi di punta è sicuramente il Tracciato Cefalometrico Informatizzato. Si tratta di un essenziale elemento di analisi ortodontica, che tra gli altri fa parte della Cartella Ortodontica SYSTEM-18.

Ad oggi, la cartella ortodontica SYSTEM-18 non ha uguali tra le soluzioni disponibili sul mercato dei servizi ortodontici, in termini di ottimizzazione e organizzazione della documentazione a supporto del trattamento ortodontico.

Il team della CDD-Snc opera nel settore ortodontico con orientamento alla soddisfazione delle esigenze dei professionisti ortodontisti riconosciuti e apprezzati come opinion-leader.

Con CefalometriaOnline.it la professionalità di CDD-Snc incontra il web, proponendo una serie di servizi, già testai ed utilizzati da decenni, ora pronti per essere presentati ad un pubblico professionale più ampio.

CDD-Snc propone anche un blog, www.CefalometriaOnline.it/blog, luogo d’incontro virtuale per professionisti del settore e non solo, che vogliano informarsi, approfondire temi di interesse e soprattutto riportare e condividere le proprie esperienze professionali.

 

LA NOSTRA STORIA

Nei primi anni ’80 il Servizio di Cefalometria della CDD-Snc consisteva essenzialmente nella elaborazione manuale dell’analisi cefalometrica.

Gli ortodontisti che già esercitavano negli anni ’80, certamente ricorderanno che in quegli anni nacquero società di servizi che elaboravano i tracciati cefalometrici con l’ausilio di un software realizzato ad hoc negli USA e commercializzato dalla Roky-Maunten. 

Si trattava di un centro che operava a livello nazionale; si occupava di raccogliere le RX in Italia e spedirle presso il centro elaborazioni situato in America, quindi si aspettava che arrivassero gli elaborati e il centro li distribuiva ai prescrittori committenti.

Poi nacquero società di servizi che utilizzavano SW italiani.

Benché queste società fornissero agli ortodontisti servizi di discreto valore clinico, non ebbero molta fortuna, anche perché il software di analisi dei dati che utilizzavano aveva ancora troppi margini di miglioramento.

Di qui la volontà di CDD-Snc di mettersi alla prova e costruire – “in casa” per mezzo della controllata STEVI-SISTEMI Snc – un software di analisi cefalometrica alternativo all’offerta presente al momento sul mercato italiano ed estero.

Nasceva così ORTOSYS-R, un software pensato per la multiutenza, che consentisse già in quegli anni di utilizzare la trasmissione degli elaborati tramite la posta elettronica (in quegli anni la trasmissione avveniva tramite il doppino telefonico perché non esisteva neppure la line ADSL …).

Poiché il computer era cosa molto rara anche negli studi odontoiatrici all’avanguardia dell’epoca, CDD-Snc ipotizzava ancora dei centri di raccolta ed elaborazione cefalometrica delle radiografie su base regionale (di qui la lettera R che concludeva il nome del programma).

Nel tempo, il software ORTOSYS-R è stato ampiamente testato per una maggiore garanzia di risultati e precisione.

In seguito, nel mercato italiano sono apparsi altri software per cefalometria, però tutti basati su logiche di funzionamento mai sovrapponibili a quelle di ORTOSYS-R, anche perché pensati soprattutto per la vendita del software e non del servizio: l’acquirente deve rilevare in proprio i puti necessari per eseguire le misurazioni previste (in pratica non c’è la possibilità di delegare).

Oggi, il software ORTOSYS-R, di proprietà esclusiva della CDD-Snc, grazie alla sua evoluzione e agli aggiornamenti susseguitisi negli anni, è uno strumento di precisione di altissimo valore tecnologico, riconosciuto e apprezzato dagli addetti ai lavori

Chiudi il menu